Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo OGGI: nubifragi in Sicilia, sole prevalente su buona parte d'Italia

immagine 1 articolo meteo italia sole caldo ultimi temporali sicilia

Si sta chiudendo la lunga fase di meteo instabile, legata ad una circolazione di bassa pressione con perno sulle coste algero-tunisine. Ciò significa che andiamo verso qualche giorno di tempo diffusamente soleggiato, con un generale miglioramento anche sulle due Isole Maggiori.

Si va rafforzando un promontorio anticiclonico sub-tropicale sull'Italia, mentre una circolazione ciclonica insiste sulla Penisola Iberica. Tale scenario andrà ancora a favorire l'afflusso di correnti calde verso il nostro Paese, con temperature che permangono sempre troppo calde per questo periodo.

Video Meteo annuncia un cambiamento per il fine settimana

I valori sono più elevati del normale fino a 4/5 gradi, anche se questo caldo anomalo è ormai agli sgoccioli e non durerà ancora tanto. Ma vediamo meglio nel dettaglio quella che sarà l'evoluzione meteo attesa nel corso di oggi, venerdì 19 ottobre.

immagine 2 articolo meteo italia sole caldo ultimi temporali sicilia

Meteo avverso nel Mediterraneo, allerta con temporali violentissimi

Non mancheranno strascichi d'instabilità in Sicilia, specie sui settori ionici, con ulteriori scrosci di pioggia anche temporaleschi localmente intensi. Qualche precipitazione, nella prima parte del giorno, si avrà anche sulla Sardegna orientale.

Contesto nettamente soleggiato lungo la Penisola, salvo parziali annuvolamenti di poco conto. Le temperature rimarranno ancora ben al di sopra della norma, anche dai 2 ai 5 gradi sopra la medie stagionali. Si misureranno picchi anche di 27/28 gradi sulle aree tirreniche e in Sardegna.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina