Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo Italia, weekend molto caldo. Clima da tarda estate

immagine 1 articolo 53309

Il campo anticiclonico, che si è affermato sull'Italia, non è in grado di garantire bel tempo ovunque, ma favorisce anche l'afflusso di masse d'aria particolarmente miti per il periodo. Si prolunga quindi la fase con temperature ben oltre la norma stagionale.

Caldo ben più anomalo imperversa sull'Europa Centro-Settentrionale, dove le temperature sono addirittura di oltre 10/12 gradi al di sopra delle medie del periodo, a conferma di una situazione climatica eccezionale a livello continentale.

Eppure ottobre aveva avuto un avvio anche relativamente fresco, ma è un autunno che mostra molte sfaccettature estreme e fra queste vi è purtroppo anche il maltempo legato ai violentissimi nubifragi che penalizza le regioni meridionali dell'Italia.

Tornando alle temperature, Il soleggiamento manterrà tepore nel fine settimana su tutto il Centro-Nord con la colonnina di mercurio che dovrebbe attestarsi su valori massimi fino a 24/26 gradi e punte anche superiori sulla fascia tirrenica.

Clima lievemente più fresco sulle Adriatiche, mentre una lieve flessione termica si potrebbe avere tra Sicilia e Calabria, perlomeno sulle aree più colpite dai temporali. Scenario invariato in avvio di settimana, con il caldo che fornirà ulteriore energia a disposizione per i temporali purtroppo violenti sul Mediterraneo.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina