Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO OGGI: rischio forti temporali, ecco le aree coinvolte

immagine 1 articolo 53308

L'anticiclone è tornato sull'Italia, ma riesce a garantire meteo in prevalenza buono solo al Centro-Nord dell'Italia. Situazione diversa al Meridione dove la vecchia perturbazione, seppur attenuata, si è portata in Sicilia dove sta trovando ambiente fertile per incrementare l'instabilità, a causa di un richiamo d'aria umida.

Il miglioramento sull'Italia Centro-Settentrionale è derivato dall'espansione di un promontorio anticiclonico dalla Penisola Iberica, che è andato a congiungersi con l'altro campo di alta pressione che domina in modo persistente sull'Europa Centro-Orientale.

Tale scenario convoglia anche massa d'aria tiepide d'origine sub-tropicale. Ma vediamo quindi più nel dettaglio l'evoluzione per oggi, sabato 13 ottobre. Come già accennato, ci attendiamo tempo diffusamente soleggiato al Centro-Nord salvo addensamenti temporanei più consistenti sui rilievi.

immagine 2 articolo 53308

L'instabilità penalizzerà ancora la Sicilia dove non mancheranno temporali sparsi. Le aree più sensibili al maltempo dovrebbero essere il messinese jonico, soprattutto i versanti più meridionali, ma anche il catanese ed il siracusano.

Piogge e rovesci di una certa consistenza sono attesi anche sul lato meridionale della Calabria ionica. Qualche acquazzone interesserà anche la Sardegna sud-orientale, il Salento, l'entroterra lucano ed il Cilento.

La presenza del sole favorirà clima ancora più caldo del normale, con punte nei valori massimi fino a 26/28 gradi soprattutto lungo le regioni interne pianeggianti del versante tirrenico. Valori più contenuti sulle Adriatiche e nelle aree dell'estremo Sud Italia e Sicilia più penalizzate dal maltempo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina