Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo estremo: 500 millimetri in 24 ore, alluvione in Sardegna. Allerta ROSSA

immagine 1 articolo 53282

La Sardegna ogni anno vive una condizione di meteo estremo. Ormai è un fenomeno atmosferico ricorrente, che se anche non raggiunge, e per fortuna, intensità con piogge di intensità storica, genera continui danni al territorio e alle cose.

Si parla di dissesto idrogeologico, ma questa definizione può valere se dovesse piovere assai meno di quanto è accaduto ieri, perché ovunque nel Mondo una pioggia di 400 o 500 millimetri di pioggia causa danni.

La buona notizia è che non ci sono state vittime, la macchina della prevenzione che ormai batte aggiornamenti continui, e che evidentemente autorità locali e cittadino rispettano, funziona.

Una strada di primaria importanza tra Cagliari città e l'ovest del suo hinterland è stata chiusa al traffico poco prima che l'onda di piena di un fiume ne spazzasse via il ponte.

È stato un atto di prevenzione di primaria importanza che dobbiamo elogiare questo, perché ha salvato vite umane.

Ma non sempre succede così. In alcune circostanze le vittime sono intrappolate in casa, perfino in un seminterrato come avvenne qualche anno fa durante un'altra alluvione.

Ma in Sardegna le situazioni di disagio sono numerose, e piove forte anche in altre zone, ma non con temporali come avvenuto ieri.

Quelle accadute in Sardegna sono alluvioni lampo, con tanta pioggia in poche ore quasi quanto ne cade durante un uragano tropicale. I fiumi, e non solo, gli alvei dei torrenti asciutti tutto l'anno diventano enormi corsi d'acqua in pochi attimi.

Dicevamo che è piovuto tanto, e lo evidenzia la rete di rilevamento regionale, che per altro non è ubicata in aree dove di pioggia ne dovrebbe essere caduta ancor più (stime).

Questi i dati pluviometrici ufficiali, aggiornato oggi all'alba, fonte sardegnacedoc.it:

Stazione: Santa Lucia di Capoterra
Provincia: CA
Comune: Uta
Ultimo rilevamento: 496 mm

Stazione: Capoterra
Provincia: CA
Comune: Capoterra
Ultimo rilevamento: 249 mm

Stazione: Cagliari
Provincia: CA
Comune: Cagliari
Ultimo rilevamento: 88 mm

Stazione: Fluminimannu a Decimomannu
Provincia: CA
Comune: Decimomannu
Ultimo rilevamento: 208 mm

Stazione: San Priamo
Provincia: CA
Comune: San Vito
Ultimo rilevamento: 350 mm

Stazione: Tertenia
Provincia: OG
Comune: Tertenia
Ultimo rilevamento: 386 mm

Stazione: Flumini Uri a S.Vito
Provincia: CA
Comune: San Vito
Ultimo rilevamento: 307 mm

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina