Meteo Giornale » Archivio » Speciale Maltempo »

SUPER TEMPORALI in Sardegna con ALLERTA meteo ROSSA Protezione Civile

immagine 1 articolo 53270

È emergenza meteo rossa in Sardegna meridionale e parte di quella orientale, dopo che la Protezione Civile regionale ha emesso un comunicato stampa di ragguardevole rilevanza, che deve essere attentamente considerato.

Rammentiamo che la Protezione Civile regionale emette svariati comunicati che sono reperibili nel suo sito web ufficiale.

In questi istanti si sono formati nuovi violentissimi temporali autorigeneranti sia nelle medesime località dove c'erano stati i precedenti temporali, ma anche in altre dell'entroterra di Cagliari e nella parte meridionale del settore est della regione.

A Cagliari si trova nel mezzo, e si percepiscono da oltre due ore i boati pressoché continui dei tuoni. Mentre il cielo è illuminato da varie decine di lampi al minuto.

I dati meteo delle 20:30 indicano che in prossimità di Cagliari sono caduti dai 300 ai 400 millimetri di pioggia. In una stazione meteo, i nuovi temporali hanno riversato circa 100 millimetri al dato di circa 2 ore fa. E' ipotizzabile che entro la mezzanotte, alcune stazioni meteo di rilevamenti della regione Sardegna, misurino valori di 500 millimetri. Lo sottolineiamo, è un'ipotesi ma che si basa dall'osservazione del radar meteorologico.

Rammentiamo che ci sono problemi nelle strade, tra cui un importante strada ad ovest del capoluogo dove è crollato un ponte sotto la spinta di enormi masse d'acqua di un fiume esondato.

La situazione meteo sta letteralmente precipitando in queste ore, ciò come è stato previsto dai bollettini meteo.

Ci auguriamo che tutta la popolazione che si trova nelle aree coinvolte sia consapevole che con questi eventi meteo estremi non ci si possono concedere distrazioni. È quindi opportuno seguire le istruzioni della Protezione Civile con scrupolosità.

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina