Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Italia oggi 10 ottobre, avanzano forti piogge. Ecco le zone coinvolte

immagine 1 articolo 53247

Una circolazione ciclonica tra Spagna e Baleari aveva finora solo lambito l'Italia, con meteo a tratti instabile specie in Sardegna. Il vortice è ormai stato inglobato dal flusso atlantico che andrà a rafforzare una perturbazione più organizzata, in lenta progressione verso la nostra Penisola.

L'area perturbata sarà ostacolata nella sua avanzata verso est dall'anticiclone di blocco sull'Europa Centro-Orientale. Tale scenario determina peraltro l'afflusso di correnti meridionali, con clima molto mite e temperature in ulteriore aumento lungo la Penisola.

Inizialmente solo le regioni più occidentali risentiranno dell'influenza perturbata ad ovest, che andrà a lambire col suo ramo caldo l'estremo Nord-Ovest, la Sardegna e localmente le regioni tirreniche. Ma vediamo quindi meglio nel dettaglio cosa aspettarci nel corso di oggi, mercoledì 10 ottobre.

immagine 2 articolo 53247

La perturbazione, come detto, avanzerà verso l'Italia con peggioramento meteo da ovest. Si accentuerà il flusso di correnti umide meridionali e nel corso della giornata piogge e temporali raggiungeranno Liguria di Ponente, Piemonte Occidentale, Valle d'Aosta.

Entro sera i fenomeni si estenderanno a gran parte del Piemonte e localmente ai settori di ponente della Lombardia. Instabilità marcata anche in Sardegna, con acquazzoni e temporali in accentuazione sui versanti orientali, ma anche sui rilievi a sud/ovest di Cagliari.

Ancora discreto il tempo sul resto d'Italia, salvo addensamenti nuvolosi sparsi, più consistenti nelle ore più calde, lungo i rilievi della dorsale centro-meridionale appenninica con qualche piovasco. Le temperature resteranno molto miti, anche se in lieve calo nei valori massimi al Nord-Ovest per via del maltempo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina