Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo oggi, 14 Settembre, in Italia altri temporali. Le zone colpite

immagine 1 articolo 52767

La variabilità caratterizza in questa fase il meteo sull'Italia, con temperature un po' calate rispetto al caldo anomalo che imperversava in precedenza. Gli effetti del transito di una circolazione d'aria instabile, giunta da ovest, si faranno ancora parzialmente sentire.

Il guasto meteo è stato innescato da un piccolo vortice in attenuazione, oramai in transito verso il Meridione. L'anticiclone tende di nuovo a rimontare verso l'Italia, a garanzia di un ritorno di prevalente bel tempo che tuttavia apprezzeremo solo nel corso del fine settimana.

immagine 2 articolo 52767

Nella giornata di oggi avremo ancora accentuate condizioni di variabilità, con il grosso dei temporali, sempre a macchia di leopardo, in spostamento tra estremo Sud e Sicilia. In dettaglio, avremo alternanza tra sole e nubi consistenti, con queste ultime che prenderanno vigore soprattutto nelle ore più calde diurne.

Gli acquazzoni, sempre brevi ed intermittenti, saranno probabili non solo su aree interne del Sud e Sicilia, ma anche su settori prealpini, aree pedemontane di pianura del Nord-Est, ma qua e là anche tra Liguria, Toscana ed interne appenniniche. Miglioramento in Sardegna, dopo i temporali avuti ieri.

Dopo la flessione termica, le temperature torneranno a salire in particolare sulle regioni centrali e la Sardegna, complice il ritorno di condizioni meteo più soleggiate. Altrove non si avranno grossi variazioni, ma il clima continuerà a mantenersi ovunque più caldo del normale.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina