Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo, iniziata la forte escalation temporalesca

immagine 1 articolo 52733

Le condizioni meteo sull'Italia sono contrassegnate da temperature sensibilmente superiori alla media e alti tasso di umidità, che determinano valori che sono ben oltre 5° centigradi sopra la norma. Potremmo dire che stiamo rilevando le tipiche temperature del mese di luglio, ma siamo in settembre inoltrato, e ancora una volta scriviamo che non vediamo più le stagioni di una volta.

Ma vediamo l'evoluzione: una massa d'aria più fresca proveniente dalla Francia tenderà catapultare verso l'Italia una semi stazionaria massa d'aria instabile che da giorni sosta attorno alle Baleari e la Spagna orientale, dove gli scorsi giorni si sono avuti temporali di eccezionale violenza.

In Spagna è in atto una stagione con record di temporali. Si sono avute di recente anche grandinate imponenti, oltre che tempeste elettriche, alluvioni lampo.

L'aria fresca giungerà nel corso della giornata di giovedì, e attiverà masse nuvolose foriere di temporali (per altro già in atto in mare ed in Spagna) che tenderanno ad investire la Sardegna, la Toscana, e buona parte delle regioni settentrionali, con fenomeni a macchia di leopardo anche di forte intensità.

Come ha segnalato anche la Protezione Civile con un comunicato stampa con cui ha diffuso un'allerta meteo, si potrebbero verificare su scala locale anche precipitazioni rilevanti, oltre che grandinate.

Ma il cambiamento meteo sarà solo transitorio, subito dopo tornerà l'alta pressione con temperature sensibilmente superiori alla media.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina