Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO per oggi 13 settembre. Temporali e rischio grandine, le zone colpite

immagine 1 articolo 52728

Sole e caldo anomalo estivo lasceranno spazio al guasto meteo, con nubi e temporali in rotta su parte d'Italia. L'anticiclone è atteso in indebolimento per effetto di questo vortice d'instabilità, dopo aver raggiunto la massima forza sul Mediterraneo.

Si tratterà però solo di un break, con l'estate destinata a tornare di nuovo in modo convincente nel weekend, grazie ad un nuovo rinforzo dell'anticiclone. Prima ci sarà da affrontare questo sconquasso meteo, dovuto proprio al transito di quella che è una falla instabile dentro il campo di alta pressione.

L'ammasso nuvoloso, responsabile di molti temporali da giorni tra Spagna, Algeria e Baleari, è ora sull'Italia, in seno ad un vortice che provocherà un'accentuazione dell'instabilità atmosferica, ma con fenomeni distribuiti a carattere irregolare.

immagine 2 articolo 52728

Nel dettaglio, il meteo nel corso di oggi vedrà i temporali più probabili soprattutto tra Alpi, Prealpi, Appennino Centro-Settentrionale e zone limitrofe. Fenomeni temporaleschi più diffusi e localmente intensi in Sardegna, mentre saranno più isolate le precipitazioni in Val Padana, area tirrenica e Sicilia.

Trattandosi di fenomeni, non esclusi fenomeni occasionalmente forti e anche accompagnati da grandine. La tendenza è per un peggioramento meteo al Sud, specie sul Basso Tirreno. Come effetto di quest'ondata di temporali, registreremo un generale calo termico al Nord, Sardegna e regioni occidentali in genere.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina