Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

METEO peggiora: Imminenti TEMPORALI verso l'Italia, ma nel weekend ESTATE

immagine 1 articolo 52727

Dopo il caldo anomalo, un cambiamento meteo sta per riportare piogge e temporali verso parte dell'Italia. L'anticiclone ha proprio raggiunto la massima forza non solo sulla nostra Penisola, ma anche su un ampio settore dell'Europa Centro-Meridionale.

L'immagine del Meteosat delinea chiaramente i confini dell'estesa figura di alta pressione, che costringe le perturbazioni atlantiche a scorrere più a nord. Eppure, all'interno di questo anticiclone è presente una falla, per meglio dire un buco dove è presente un vortice d'instabilità.

Naturalmente si tratta di quell'ammasso nuvoloso presente sul Mediterraneo Occidentale e sulle Baleari, che ormai sta per abbordare la Sardegna. Si tratta delle medesima circolazione instabile, che da giorni porta intensi temporali tra Penisola Iberica, Baleari e Algeria.

Ora quindi l'evoluzione meteo propende per uno sfondamento dell'attività temporalesca verso est, con primi fenomeni già alla fine della giornata odierna e poi nella prossima notte a cavallo fra il 12 ed il 13 settembre.

Ci attendiamo un peggioramento meteo comunque non organizzato, in quanto avremo fenomeni irregolari tipici da instabilità atmosferica. Giovedì i temporali li ritroveremo soprattutto tra Alpi, Appennino Centro-Settentrionale, zone adiacenti e Sardegna, Più isolate le precipitazioni in Val Padana, area tirrenica e Sicilia.

La variabilità perdurerà ancora venerdì, in un'alternanza tra sole e nubi consistenti. Gli acquazzoni, sempre brevi ed occasionali, saranno ancora più probabili su aree alpine, ma anche pedemontane del Nord-Est, interne appenniniche, parte del Sud Peninsulare e Sicilia.

Le temperature caleranno ma in misura modesta, giusto da smorzare il caldo eccezionale degli ultimi giorni. Tuttavia avremo sempre valori sopra la norma ed afa. Tra l'altro, nel weekend si farà di nuovo più forte l'anticiclone, con meteo in miglioramento ed estate ancora in pieno regime. L'autunno può attendere.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina