Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo al 25 Agosto: Estate in rotta verso l'Autunno

immagine 1 articolo 52188

PROBABILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 25 AGOSTO
La calda Estate 2018 potrebbe avere una nuova veloce ondata di calore, ma sempre più insistenti saranno le correnti più fresche nel Nord Europa, che comprimeranno verso sud le masse d'aria calda del Nord Africa.

Come detto, i cambiamenti a nord delle Alpi dovrebbero favorire un aumento dell'instabilità atmosferica sull'Italia, con la possibilità di avere periodi temporaleschi piuttosto intensi, anche se obiettivo principale appare essere il Nord Italia.

Nel Mediterraneo abbiamo temperature elevatissime, con valori che sono affini alle regioni tropicali, ed i temporali, a causa dell'energia disponibile potranno avere caratteristiche che avranno affinità con quelli che succedono nelle regioni tropicali, quindi presentarsi violenti, con scrosci di pioggia torrenziale, tempeste di fulmini.

TREND, POTENZIALE EVOLUZIONE
L'aria nordafricana tenderà a persistere nella regione mediterranea determinando temperature diffusamente superiori, ma alla media allo stesso tempo impulsi di aria umida proveniente dall'Oceano Atlantico si insinueranno fino alle nostre regioni, dove saranno causa di forti contrasti termici con la genesi di forti temporali, ma non maltempo generalizzato.

Infatti, i periodi temporaleschi saranno intervallati da fasi di tempo soleggiato, con clima estivo.

Non è escludibile che un impulso d'aria fredda più corposo rispetto ai precedenti, in transito nel Nord Europa, possa scavalcare l'arco alpino e piombare nel Mediterraneo centrale, generando un temporaneo e breve periodo di maltempo, con temperatura in diminuzione. Nel caso sarebbe un evento meteorologico di breve durata, e sarebbe la "vera rottura dell'Estate 2018".

IN CONCLUSIONE
L'estate 2018 ha elevate possibilità di proseguire più calda rispetto alla media per tutto il periodo di previsione, con picchi moderati di calore che saranno accentuati dalla forte presenza di umidità, quindi avremo ancora caldo afoso.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina