Meteo Giornale » Archivio » News Clima »

ESCLUSIVA METEO: è incredibile, il Mar Baltico caldo come il Mediterraneo!

immagine 1 articolo 52185

Le scorse settimane abbiamo parlato, spesso, dell'incredibile ondata di caldo che stava investendo la Scandinavia (e non solo) battendo record su record. Abbiamo anche accennato al fatto che il Mar Baltico sia diventato particolarmente caldo, ovviamente riferendoci alle acque superficiali. Beh, tale anomalia termica spaventosa persiste anche ad agosto, se ne parlava su vari canali web sino all'altro ieri.

Ciò che più impressiona è che le osservazioni satellitari e le misurazioni delle boe marine (coprendo Svezia, Finlandia, Russia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Germania e Danimarca), hanno rilevato anomalie fino a 6-7°C oltre le medie termiche di questo periodo dell'anno.

L'acqua del Baltico in questo momento è ottimale per farsi un bel bagno senza preoccuparsi di dover soffrire il freddo. La sua temperatura superficiale raggiunge i valori del Mediterraneo in vari punti, ovvero localmente si arriva addirittura a punite di 27°C , un valore che supera quello registrato in questi giorni in alcuni punti dei nostri mari.

Nel frattempo mentre in Scandinavia la temperatura dell'aria è tornata su valori normali, in altri Stati d'Europa come ad esempio la Germania permane un'ondata di caldo davvero notevole. Nei giorni scorsi le temperature massime hanno raggiunto spesso valori compresi tra 36 e 38°C, addirittura sui settori orientali del Paese si sono sfiorati 40°C! Ma anche le minime non scherzavano, tanto che in alcune città difficilmente si scendeva al di sotto di 26°C.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina