Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO FERRAGOSTO, attesi grandi cambiamenti

immagine 1 articolo 52184

Meteo Italia. Ci stiamo avvicinando, mancano pochi giorni e saremo arrivato al Ferragosto. Considerando che il periodo è il più popolare tra i vacanzieri, le previsioni meteo rappresentano come ogni anno l'argomento "hot" dell'Estate.

Pensate, molti già dal mese scorso (alcuni persino da giugno) ci chiedevano se era possibile conoscere le previsioni per la settimana ferragostana. Ahi noi non era possibile, ora invece si possono fare delle considerazioni sensate perché i modelli matematici di previsione riescono a raggiungere il periodo in oggetto.

Ed allora, cosa dobbiamo attenderci? Beh, diciamo che l'attenta analisi modellistica evidenzia delle variazioni meteo climatiche importanti. Magari non imponenti, tenete però conto che si arriverà da un'ondata di calore comunque importante e persistente e che il caldo umido accumulato nei bassi strati potrà ancora una volta dar luogo a temporali particolarmente violenti. Ma cos'è che dovrebbe succedere?

Si dovrà guardare ad ovest, nell'Oceano Atlantico, perché è da quella direzione che verrà il cambiamento. Ci aspettiamo una perturbazione che dopo aver impattato l'Europa occidentale dovrebbe - il condizionale in questi casi è sempre obbligatorio - spingersi verso il Centro Nord Italia. Arriverà smorzata, questo è vero, ma il contrasto con l'aria fresca - diciamo mite - darà luogo non soltanto a un generale abbassamento delle temperature ma anche a dei temporali - ci ripetiamo - particolarmente intensi. Tutto ciò dovrebbe verificarsi il 14 Agosto al Centro Nord, il 15 agosto i fenomeni potrebbero spostarsi verso il Sud.

Ovvio che sulle tempistiche ci si dovrà ragionare ancora, perché sappiamo quanto sia complesso stabilire tempi, entità e diffusione dei fenomeni. Ragion per cui vi consigliamo di restare sintonizzati, il tema è caldo e continueremo a trattarlo quotidianamente.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina