Meteo Giornale » Archivio » Curiosità »

Ghiacciai in sofferenza, ma sullo Stelvio si scia anche in piena estate

immagine 1 articolo 52129

Il caldo delle ultime settimane mette a dura prova i ghiacciai, ma almeno quest'anno lo sci estivo allo Stelvio resiste e procede a gonfie vele. Il ghiacciaio dello Stelvio è la più vasta area sciabile estiva delle Alpi e permette di praticare lo sport in una splendida cornice ad alta quota dai 2758 metri ad oltre 3000 metri.

Sulle nevi dell'Alta Valtellina, meta degli appassionati, si allenano i campioni azzurri dello sci alpino grazie all'impegno messo in campo dalla società Sifas. In questi giorni i grandi campioni dello sci preparano la nuova stagione agonistica

Anche a quest'altitudine si osservano le conseguenze del cambiamento climatico che, come rilevato dagli esperti, sta portando a una netta riduzione dei ghiacciai sul versante meridionale delle Alpi. Si può dire che però è presente ancora un buon innevamento sulle piste dello sci estivo allo Stelvio.

In alcuni punti si sta producendo neve con una macchina alternativa che consente di crearla artificialmente anche a temperature positive fino a +15°C. Si tratta di una tecnologia tutta italiana, che si sta sviluppando per consentire di mantenere l'innevamento e garantire le discese sul ghiacciaio nelle prossime settimane.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina