Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo oggi, domenica 15 luglio. Caldo, in serata violenti temporali al Nord

immagine 1 articolo 51820

Un'onda di calore sta caratterizzando il meteo di questo weekend buona parte d'Italia. L'alta pressione di matrice sub-tropicale e la sua bolla rovente coinvolgono il Centro-Sud, meno il Nord ove già si manifesta un cambiamento, per effetto di crescenti infiltrazioni d'aria fresca nord-atlantica.

Un primo impulso instabile dilagherà alla fine della giornata odierna con temporali anche forti in discesa dalle Alpi verso la Val Padana, ma sarà solo l'inizio di una fase meteo turbolenta che porrà fine al grande caldo su tutta Italia.

Meteo peggiora ad inizio settimana, alto rischio nubifragi

Nel dettaglio, il tempo di quest'oggi si presenterà inizialmente assolato su tutta Italia, ma annuvolamenti non tarderanno a svilupparsi sull'Arco Alpino segnale di un cambiamento per l'approssimarsi d'aria più instabile.

immagine 2 articolo 51820

Weekend da fornace, ma attenzione ai temporali in arrivo domenica al Nord

Attesi temporali più vivaci nelle ore più calde e pomeridiane su Alpi, Prealpi e a carattere isolato lungo la dorsale centro-settentrionale appenninica. Fenomeni in intensificazione verso sera, con forti temporali in estensione entro notte a macchia di leopardo verso la Val Padana.

Non mancherà il rischio di grandinate e colpi di vento. In virtù dell'aria caldo-umida nei bassi strati, la probabilità di fenomeni violenti sarà molto elevata, con rischio di nubifragi pur localizzati. Il caldo più intenso riguarderà ancora le due Isole Maggiori, con punte locali di 40 gradi su pianure e valli interne.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina