Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo oggi, CALDO DAL SAHARA in alcune regioni. Punte di 38 gradi

immagine 1 articolo 51794

Siamo nell'imminenza del caldo africano, con le temperature tipiche dell'estate mediterranea che si apprestano a lasciar spazio ad un contesto meteo climatico decisamente meno sopportabile. L'alta pressione di matrice sub-tropicale coinvolgerà in modo più diretto il Centro-Sud e le due Isole Maggiori.

Il caldo è già esploso in Sardegna e quest'oggi saranno le Isole Maggiori le regioni più calde, con temperature in ulteriore aumento. Nelle città capoluogo, fra le più calde segnaliamo Oristano, dove sono attesi circa 38 gradi, poi Caltanissetta, Carbonia, Sanluri ed Iglesias con circa 36/37 gradi.

L'anticiclone africano non sarà però in grado di proteggere pienamente il Nord Italia, esposto ancora a modeste infiltrazioni d'aria fresca dai quadranti occidentali. Si rinnoverà così la possibilità di ulteriori temporali soprattutto sulle Alpi.

immagine 2 articolo 51794

Nel dettaglio, il meteo di quest'oggi sulle regioni settentrionali vedrà instabilità in parte presente, ma ben più affievolita dei giorni precedenti, con acquazzoni in genere limitati alle aree alpine, prealpine e localmente all'Appennino Emiliano.

Tra pomeriggio e sera locali temporali sconfineranno verso le pianure di Friuli e Veneto, per poi dissolversi in tarda sera o notte. Si tratterà di fenomeni che solo occasionalmente potranno risultare intensi, ma di breve durata.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina