Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO sino al 24 LUGLIO: PERTURBAZIONI lambiranno l'Italia

immagine 1 articolo 51791

PROBABILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 24 LUGLIO
Giungono altre conferme sul trend meteo climatico del lungo periodo. Le perturbazioni atlantiche, alimentate da un Vortice di Bassa Pressione in prossimità del Regno Unito, potrebbero lambire l'Italia in più di una occasione. Così facendo andrebbero a limitare il caldo, con l'Alta Pressione del nord Africa costretta a ritirarsi più a sud.

TEMPERATURE NELLA MEDIA
La circolazione atlantica riuscirebbe ad inserire aria relativamente fresca un po' su tutte le nostre regioni, anche se la maggiore incisività si registrerebbe al Nord. Ciò andrebbe ovviamente a ripercuotersi sulle temperature, che non salirebbero mai troppo ed anzi potrebbero stazionari per lunghi tratti a ridosso delle medie stagionali.

Niente caldo, quindi, o comunque caldo nella norma. Va detto però che qualche fiammata africana non è del tutto esclusa, qualora infatti la circolazione oceanica risultasse più ondulata potremmo assistere a un'alternanza tra giornate piuttosto calde e giornate molto gradevoli.

RISCHIO TEMPORALI
E' evidente che uno scenario di questo genere supporterebbe il rischio di temporali localmente intensi. Visto che si è detto che le influenze maggiori potrebbero coinvolgere il Nord possiamo aggiungere che su queste regioni d'Italia potrebbero verificarsi precipitazioni temporalesche di una certa vivacità.

Altrove ci aspettiamo condizioni di tempo migliore, seppure con presenza di qualche sussulto instabile pomeridiano tra rilievi e zone interne.

IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Ricapitolando, il quadro meteorologico dell'ultima decade di luglio potrebbe proporci giornate di sole alternate a giornate di relativa variabilità. Al Nord potrebbero subentrare giornate a tratti turbolente, segnate da temporali importanti e in grado di far calare molto le temperature.

IN CONCLUSIONE
Estate in confusione? No. E' un'Estate per certi versi anomala, questo è vero, ma state pur certi che l'Alta Pressione africana avrà ancora tempo e modo per farci assaggiare il gran caldo d'Estate.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina