Meteo Giornale » Archivio » Meteo Curiosità »

USA, al via il primo "contest" di previsioni meteo

immagine 1 articolo 51777

Una "gara" di previsione meteo? Sì, è possibile. L'autorevole centro meteorologico USA AccuWeather ha lanciato il "Forecaster Challenge", dove chiunque potrà testare la propria abilità nel prevedere il tempo.

Forecaster Challenge è un progetto educativo che consente agli utenti di dimostrare le proprie capacità nelle previsioni del tempo in modo alternativo. Al momento dell'iscrizione, i partecipanti riceveranno 25.000 AccuDollars, che non hanno ovviamente valore reale e verranno utilizzati esclusivamente per misurare il successo all'interno della competizione.

Ad esempio, se si prevede pioggia in uno Stato, gli iscritti potranno prevedere se in una particolare città cadranno almeno 10 mm di pioggia. Se vengono "spesi" 500 AccuDollars nel fare quella previsione, si potrebbe arrivare a guadagnarne 1.200 se la previsione si rivelerà corretta. Altro elemento importante: più improbabile è la previsione, maggiore è il potenziale guadagno se si rivelerà affidabile.

La competizione, almeno per il momento, si concentrerà su precipitazioni, nevicate e traiettoria degli uragani, ma presto agli utenti di fare previsioni basate su altri tipi di condizioni meteorologiche, comprese le alte e basse temperature.

Insomma, un'iniziativa sicuramente interessantissima e chissà che anche in Italia - prima o poi - si possa realizzare qualcosa di simile.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina