Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per oggi: temporali localmente intensi ed anche grandine

immagine 1 articolo meteo oggi attesi altri temporali localmente intensi ecco i dettagli

La nostra Penisola è divisa in due dal punto di vista meteo, con il Nord alle prese con frequenti temporali. Ciò è dovuto al fatto che l'anticiclone resta lievemente defilato con massimi sulle nazioni dell'Europa Occidentale. Il Nord Italia così parzialmente esposto ad impulsi d'aria fresca.

Le infiltrazioni d'aria fresca in quota, convogliate da un vortice sul Centro Europa, sono quindi propizie a temporali improvvisi sul Settentrione, sebbene distribuiti in modo irregolare. Questi temporali, che potranno risultare localmente di forte intensità, saranno protagonisti ancora nella giornata odierna.

immagine 2 articolo meteo oggi attesi altri temporali localmente intensi ecco i dettagli

Nel dettaglio, l'instabilità atmosferica localmente presente questa mattina su parte del Nord, con qualche precipitazione sul Friuli e possibili temporali più consistenti tra Levante Ligure, Alta Toscana e crinale emiliano.

Nelle ore più calde i rovesci temporaleschi diverranno più diffusi sia sulla dorsale settentrionale appenninica che sui settori alpini e prealpini centro-orientali. Gli acquazzoni tenderanno a sconfinare tra pomeriggio e sera in Val Padana, soprattutto i settori centro-orientali.

Non escluso il rischio grandine si su parte dell'Emilia e della Romagna. Temporali potrebbero giungere sino alla Toscana centro-settentrionale e parte delle Marche, specie a ridosso dei rilievi montuosi. Il sole sarà invece prevalente su tutto il resto del Centro-Sud e le Isole Maggiori.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina