Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo oggi, TEMPORALI localmente forti. Tutti i dettagli

immagine 1 articolo meteo oggi temporali localmente forti nord italia

Scenari meteo tipicamente estivi sull'Italia, ma non mancano delle insidie dovute al fatto che l'anticiclone resta lievemente defilato con massimi sull'Europa Occidentale. Ciò comporta meteo non sempre soleggiato, con degli impulsi perturbati che tendono a lambire l'Italia Settentrionale favorendo instabilità atmosferica.

Uno di questi condizionerà il meteo odierno, con associata l'intrusione di una massa d'aria fresca d'estrazione scandinava collegata ad un vortice ciclonico sull'Europa Centro-Orientale. Le infiltrazioni d'aria fresca in quota sono quindi propizie a temporali improvvisi.

Clima Europa d'inizio estate, le piogge record su Mediterraneo e Italia

immagine 2 articolo meteo oggi temporali localmente forti nord italia

Nel dettaglio, la giornata di oggi parte soleggiata, poi spunteranno molti temporali soprattutto sulle Alpi e Prealpi Centro-Orientali, in parziale propagazione serale verso la Val Padana. Attesi fenomeni localmente violenti su Alto Veneto e Friuli, ma i temporali sono attesi sfondare localmente anche in Lombardia.

L'Estate sta per deviare in CALDO o MALTEMPO settembrino

Prevalenza di sole al Centro-Sud, ma con sporadica attività temporalesca su parte della dorsale appenninica e zone interne adiacenti. Qualche temporale si avrà anche sui monti di Sicilia e Sardegna. La fase d'instabilità atmosferica si protrarrà poi sino a metà settimana.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina