Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo tropicale sul Nord Italia, dal caldo afoso ai super temporali

immagine 1 articolo meteo tropicale al nord italia afa e temporali

Il meteo sul Nord Italia tenderà gradualmente a divenire simil tropicale, con temperature che in pianura supereranno diffusamente i 30° centigradi e con umidità elevata. L'afa sarà nuovamente una costante, condizione comunque abbastanza tipica di questo periodo dell'anno.

Ma il caldo nel Nord Italia sarà nei primi giorni della settimana, associato a una situazione di marcata instabilità atmosferica. Infatti, aria umida proveniente da ovest tenderà a favorire condizioni ideali alla genesi di temporali.

Ancora una volta i temporali potrebbero assumere forte intensità, e presentarsi anche associati a nubifragi, grandinate, alluvioni lampo.

Quella che vedremo, dovrebbe essere una situazione meteo già vista gli scorsi giorni, che tuttavia, se si fa eccezione dell'intensità dei fenomeni, non è così anomala.

Rammentiamo che nel Nord Italia l'Estate non è priva di precipitazioni, e che periodicamente si verificano fasi temporalesche. Queste raggiungono maggiore intensità nell'area a Nord del fiume Po, con picchi di precipitazioni nella regione alpina e prealpina.

Il prossimo peggioramento farà da apripista ad una serie di ulteriori incursioni di aria instabile provenienti da ovest, che determineranno frequente attività temporalesca per tutto il resto della settimana probabilmente anche inizio della prossima.

Una situazione meteo che appare simile a quella di appena due anni fa, poi ad agosto si ebbe un'attenuazione della fase di marcata instabilità con molte giornate di sole.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina