Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo oggi, qualche temporale e rischio grandine. Dettagli zone coinvolte

immagine 1 articolo meteo oggi temporali grandine dettagli zone coinvolte

Meteo ancora lievemente instabile sull'Italia, per effetto dell'afflusso di correnti relativamente fresche dai quadranti settentrionali, in quanto la nostra Penisola si trova fra l'anticiclone, con massimi sull'Ovest Europa, ed una saccatura con perno sui Balcani.

Ciò qualche incertezza con instabilità che origina temporali improvvisi, ma localizzati nelle ore più calde. Così sarà nel corso di oggi, domenica 8 luglio, con sole prevalente ma non mancheranno acquazzoni locali nelle ore più calde pomeridiane.

METEO che disturba, tra CALDO tropicale e massicci TEMPORALI

immagine 2 articolo meteo oggi temporali grandine dettagli zone coinvolte

Nel dettaglio, qualche breve rovescio, a carattere locale, sarà possibile tra Appennino Ligure di Levante e zone interne della Toscana, nonché sul Basso Lazio, Alta Campania e Calabria sempre a ridosso dei rilievi, ma localmente in sconfinamento sulle pianure adiacenti.

Meteo escalation di super temporali, e potrebbero aumentare con il caldo

Locali temporali pomeridiani si avranno poi anche sulle Alpi Occidentali, nei pressi della zona confine, ed in maniera più consistente verso sera si andranno ad innescare sulle Prealpi Orientali, con fenomenologia più marcata.

Gli acquazzoni potrebbero successivamente sconfinare verso le pianure friulane e del Veneto orientale, specie tra trevigiano e vicentino con anche rischio di locali grandinate. Non è escluso che qualche precipitazione raggiunga le coste della parte centro-settentrionale del Veneto.

Meteo prossima settimana, caldo africano intenso, i dettagli

Meteo weekend, non mancheranno altri temporali. Ecco le aree più esposte

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina