Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo novità dal Nord Africa: Sahara, lo sentiremo vicino nei prossimi giorni

immagine 1 articolo meteo novita dal nord africa sahara lo sentiremo vicino nei prossimi giorni

Quando scriviamo di evoluzione meteo, durante il semestre freddo ci dimentichiamo di essere così vicini all'Africa, ma d'Estate tutto cambia, e si parla diffusamente dell'influenza di masse d'aria, e non solo, che si potrebbero avere nelle nostre regioni.

La mappa che vediamo è al medesimo tempo eloquente e inquietante, e mostra la risalita verso nord di una densa concentrazione di pulviscolo del deserto del Sahara che nel periodo dei prossimi 10 giorni, avverrà domani, domenica 8 Luglio.

Sono attese elevatissime concentrazioni di polveri sino alle coste meridionali della Sardegna. A generare questo evento sarà un'anomala area di Bassa Pressione che si porterà nella Penisola Iberica, e richiamerà verso nord gli effetti del Ghibli, vento attivissimo in questo periodo dell'anno, che spinge verso nord non solo aria rovente che viene dal Sahara, ma anche le sue polveri.

Non sarà un fenomeno eccezionale per l'Europa e l'Italia, di anomalo sarà la Bassa Pressione iberica, una delle tante che ormai d'Estate hanno rimpiazzato l'Alta Pressione delle Azzorre.

E si, l'Alta Pressione delle Azzorre, quella di cui ormai non si parla più.

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina