Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO sino al 25 LUGLIO: PERTURBAZIONI lambiranno l'Italia, ma anche CALDO

immagine 1 articolo 51724

PROBABILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 25 LUGLIO
I modelli matematici di previsioni propongono, per l'ultima parte di Luglio, scenari meteo piuttosto vivaci. Le perturbazioni atlantiche dovrebbero riuscire ad inserirsi sull'Europa occidentale, lambendo anche l'Italia, ma al contempo avremo un'Alta Pressione africana ostinatamente arroccata a ridosso delle nostre regioni.

TRA CALDO E RINFRESCATE
La dinamicità si ripercuote, inevitabilmente, anche sulle proiezioni delle temperature. Temperature che si mostreranno altalenante, risentendo degli umori da un lato delle perturbazioni atlantiche dall'altro lato delle fiammate dell'Alta Pressione africana.

Ci aspettiamo giornate piuttosto calde, intervallate da repentine rinfrescate con abbassamenti di temperatura anche importanti. Non mancheranno anomalie termiche positivi, ovvero valori superiori alle medie stagionali, ma con le correnti provenienti dall'Oceano si riporterebbero verso valori più consoni alla fine di luglio.

ATTENZIONE AI TEMPORALI
Il rischio che possano verificarsi precipitazioni temporalesche rimane, anzi, sembra crescere. Una crescita che troverebbe giustificazione sugli sbalzi termici suddetti, soprattutto nelle regioni settentrionali. Sembrano queste, al momento, le aree d'Italia più a rischio.

IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Volendo stilare un trend previsionale possiamo confermare quanto scritto negli ultimi giorni, ovvero ci saranno giornate senz'altro belle, soleggiate, ma calde e con possibilità d'afa. Poi subentreranno giornate segnate da temporali, o comunque da una vivace ventilazione occidentale che farà scendere le temperature. Chiaro che il calo sarà tanto più pronunciato quanto più incisiva sarà l'azione rinfrescante, idem se i temporali dovessero risultare più diffusi e persistenti.

IN CONCLUSIONE
Insomma, si prosegue a strattoni, si prosegue sulla strada della dinamicità per quella che al momento è un'Estate tutt'altro che a tinta unita.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina