Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo weekend, non mancheranno altri temporali. Ecco le aree più esposte

immagine 1 articolo meteo weekend altri temporali le aree piu esposte

Sta cedendo l'anticiclone africano, consentendo l'inserimento d'infiltrazioni d'aria più fresca d'origine atlantica verso il Centro-Sud. Un impulso instabile, diretto sui Balcani, sta convogliando correnti più fresche anche fino alle regioni meridionali, ponendo uno stop alla canicola.

Il calo termico sarà associato ad una certa instabilità al Centro-Sud, dove si avranno temporali nel weekend a macchia di leopardo in alcune regioni su aree interne e montuose. Residua instabilità anche al Nord, ma domenica è atteso un nuovo rinforzo dell'anticiclone con meteo più soleggiato.

METEO di Luglio con afa, nubifragi e grandine in molte regioni

immagine 2 articolo meteo weekend altri temporali le aree piu esposte

Ma vediamo il dettaglio della previsione meteo per sabato 7 luglio: spiccata instabilità, come detto, sul Centro-Sud Peninsulare con qualche acquazzone più probabile al mattino tra Marche ed Abruzzo, poi al pomeriggio sui rilievi, ma occasionalmente anche sulle pianure interne di Toscana, Basso Lazio e Campania.

Meteo Italia: ecco cosa sta succedendo

Al Nord avremo temporali localizzati sui settori montuosi e limitrofi, con qualche acquazzone possibile in sconfinamento serale verso le pianure del Triveneto ed Est Lombardia. Clima ovunque gradevole, in quanto l'aria più fresca dilagherà anche al Meridione, scacciando le ultime resistenze del caldo africano.

Nella giornata domenicale avremo soleggiamento più diffuso su gran parte dell'Italia, in quanto tenderà ad allontana verso i Balcani la circolazione d'aria instabile. Nubi ad evoluzione diurna su aree interne e montuose, ma con precipitazioni episodiche.

METEO da canicola stop, dinamicità in vista

Qualche breve rovescio, a carattere locale, sarà possibile su Alpi Occidentali, poi tra Appennino Ligure di Levante ed Alta Toscana, nonché sul Basso Lazio ed in Calabria. Più sole al Nord e sui settori tirrenici ove è atteso un nuovo rialzo delle temperature massime, con il ritorno di un po' di caldo ma senza afa.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina