Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo oggi 5 luglio: nuovi forti temporali al Nord. Le zone più colpite

immagine 1 articolo meteo oggi forti temporali al nord italia

L'anticiclone africano, atteso ai massimi sul Centro-Sud, non è in grado però di proteggere il Nord Italia, coinvolto quest'oggi da un nuovo peggioramento meteo. I nuovi temporali saranno quelli del refrigerio, in quanto l'aria più fresca che li accompagna tenderà poi a spingere via la bolla sahariana dal Centro-Sud.

Nel dettaglio, per la giornata odierna non vi saranno sostanziali novità per le regioni del Centro-Sud, con meteo stabile e soleggiato, ma anche un'ulteriore accentuazione del caldo per il colpo di coda dell'anticiclone africano.

Apice del caldo giovedì, punte fino a 40°. Poi temperature in calo

immagine 2 articolo meteo oggi forti temporali al nord italia

Condizioni meteo ben più instabili al Settentrione fin dal mattino, per effetto di un impulso temporalesco che inizialmente colpirà il Nord-Ovest, con rischio temporali sempre molto elevato sulle aree alpine e parte delle pianure di Piemonte e Lombardia

Meteo MILANO: dai temporali e la grandine, subito verso il caldo che diventerà forte

Nel pomeriggio-sera i fenomeni temporaleschi assumeranno ben più vigore con nuove formazioni convettive che dalle Alpi e le Prealpi si propagheranno alla Val Padana, risultando più diffusi e consistenti sulla parte di pianura a nord del Po e in particolare sul Triveneto.

Qualche rovescio, più isolato, raggiungerà anche l'Emilia Romagna, mentre verso sera non sono escluse pioggia sull'Alta Toscana. Avremo quindi un'Italia sostanzialmente divisa a metà, con i temporali al Nord e sole e caldo altrove.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina