Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo oggi, altri forti temporali al Nord. Rischio nubifragi e grandine

immagine 1 articolo 51672

Dopo il primo passaggio martedì sera di un primo impulso temporalesco, responsabile di nubifragi e grandinate, il meteo riserverà un'altra ondata di temporali sparsi nel tardo pomeriggio-sera di oggi, che dalle aree alpine e prealpine si porteranno verso le pianure.

Temporali localmente molto forti si avranno dapprima su rilievi ed aree pedemontane, ma successivamente anche sulle pianure del Nord-Est, la Lombardia centro-settentrionale e la parte alta del Piemonte, con rischio di nubifragi su scala locale.

immagine 2 articolo 51672

Le regioni centrali vedranno sole, a parte annuvolamenti consistenti sui rilievi con isolati acquazzoni possibili sull'entroterra marchigiano. Il Sud e le due Isole Maggiori continueranno a stare sotto l'influenza dell'anticiclone africano, con prevalenza di sole e caldo.

Avremo quindi un'Italia sostanzialmente divisa a metà, con i temporali al Nord e sole e caldo altrove. Chiaramente, i fenomeni temporaleschi potranno risultare localmente intensi, in virtù della calura e dell'umidità che si è accumulata nei bassi strati.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina