Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo estremo, in Oman la temperatura minima mondiale più alta di sempre

immagine 1 articolo meteo estremo oman la temperatura minima piu alta mai misurata Vista dal Satellite Modis il 26 giugno, giornata del record a Quriyat.

Caldo record in Oman, dove martedì 26 giugno, nell'arco di 24 ore, la temperatura non è mai scesa sotto i +42.6°C. Il fatto è avvenuto nella città costiera di Quriyat e molto probabilmente, in attesa di conferme ufficiali, si tratta della più alta temperatura minima mai osservata sulla Terra.

Si tratta di una temperatura atroce, che in larghissima parte del mondo sarebbe un record anche nelle ore pomeridiane più roventi. Il record precedente di temperatura minima più alta era di +41.9°C, risalente al 27 giugno 2011, e spettava sempre all'Oman. Va detto che l'Organizzazione Meteorologica Mondiale non raccoglie statistiche sui record mondiali di temperatura minima più alta.

Terribile ondata di caldo in Russia, allerta a Volgograd

La temperatura di Quriyat sarebbe rimasta sopra i +41.9°C per ben 51 ore di fila, a conferma dell'evento eccezionale. In pieno giorno il termometro non ha superato i +49.8°C, comunque distante di circa due gradi dal record di caldo di tutti i tempi in Oman.

Quriyat, è un piccolo villaggio di pescatori nel nord-est dell'Oman adiacente al Golfo di Oman e affacciata sul Mar Arabico. Questo record impressionante viene dopo un altro evento meteo eccezionale che aveva colpito l'Oman a maggio, con il ciclone tropicale Mekun di categoria 3, il più forte mai registrato.

Le località dove piove di più in tutto il mondo. Aspra contesa sui record

A proposito di temperatura minima elevata, l'Italia detiene il suo piccolo record invidiabile a livello europeo con Palermo che il 25 giugno del 2007 una temperatura minima di +36,0°C in 24 ore, battendo il precedente di +32.0°C, appartenente sempre a Punta-Raisi, insieme a Jaen (Spagna) e a Faro (Portogallo).

Anno senza estate, era il 1816. Ecco com'era clima in Europa. Si ripeterà?

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina