Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo oggi, venerdì 22: temporali, nubifragi, grandine in varie regioni

immagine 1 articolo meteo pggi italia venerdi 22 temporali nubifragi grandine

Via libera ad un robusto cambiamento meteo con il transito di un rapido fronte freddo collegato ad un'ampia circolazione depressionaria centrata sul Baltico, complice l'alta pressione delle Azzorre in arretramento verso ovest.

L'Italia sarà lambita dall'irruzione frontale a carattere freddo e si avrà un peggioramento meteo non omogeneo, ma ben più avvertito prima su buona parte del Nord Italia e poi al Centro-Sud, con particolare riferimento alle regioni adriatiche.

Meteo: crollano temperature, anche fino a 10 gradi e più entro il weekend

Nel dettaglio, la giornata odierna vedrà da subito temporali anche di forte intensità, inizialmente presenti su mantovano, Basso Veneto, Emilia e Romagna. La linea temporalesca successivamente prenderà ancora più vigore muovendosi nel pomeriggio verso il Centro Italia, con coinvolgimento maggiore delle aree adriatiche e zone interne.

immagine 2 articolo meteo pggi italia venerdi 22 temporali nubifragi grandine

Live METEO, in diretta l'imminente brusco cambiamento

Ci sarà il rischio di fenomeni violenti ed anche con grandine, poiché queste correnti fresche da nord scalzeranno repentinamente l'aria più calda e umida preesistente. Da non sottovalutare anche il Mar Adriatico molto caldo, che potrebbe aumentare ulteriormente i contrasti.

I temporali risulteranno localmente violenti con grandine e colpi di vento, dapprima su pianure del Nord-Est e poi lungo buona parte dei versanti adriatici, tutte zone dove sarà elevato il rischio di nubifragi, sebbene su scala locale.

Ultime METEO: aria POLARE verso le Alpi. Forti TEMPORALI, rischio GRANDINE

Le aree del Nord-Ovest, Sardegna e coste tirreniche rimarranno ai margini del peggioramento. A fine giornata i temporali raggiungeranno Molise, Puglia centro-settentrionale, Lucania ed Appennino Campano. Al seguito del fronte freddo si attiveranno venti in rinforzo da N/NE sull'Alto Adriatico.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina