Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO Italia, due giorni di CALDO ROVENTE, regioni coinvolte

immagine 1 articolo meteo italia ecco il caldo rovente

Meteo Italia: caldo in ulteriore intensificazione, è questo l'elemento meteo che caratterizzerà la settimana fino a venerdì, quando giungerà una massa d'aria fredda che cozzerà prima sulle Alpi e poi più a sud allontanando la cupola africana.

Ma andiamo con ordine:

l'ondata di caldo interesserà specialmente il Nord Italia, la Sardegna e le regioni tirreniche centro-settentrionali. Maggiormente interessate dal caldo africano saranno tuttavia la Penisola Iberica e la Francia meridionale.

Fino a giovedì avremo un aumento delle temperature che raggiungeranno punte di 32-34°C nelle zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna. In Val Padana avremo diffusamente valori oltre i 30°C e punte di circa 33°C.

Non sarà un'ondata di caldo eccezionale, sebbene è probabile che si percepirà consistente in quanto, specie in Val Padana sarà abbinata a elevati tassi di umidità, nubi a tratti che di notte favoriranno temperature minime elevate (per esempio, a Milano centro 26°C notturni) contributo anche delle recenti piogge.
L'afa accentuerà pertanto la sensazione di caldo. E non dimentichiamo che siamo nel momento in cui il sole è più alto sull'orizzonte e la radiazione solare maggiore. Siamo ormai entrati nel periodo più caldo dell'anno, con il Solstizio d'Estate imminente (domani, 21 Giugno).

Come già esposto sopra, durante la giornata di venerdì giungerà, a partire dalle Alpi, aria più fresca in grado di porre fine a questa breve ondata di caldo a suon di temporali anche forti. Le regioni più esposte al cambiamento saranno quelle orientali.

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina