Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Focus temperature: Italia al caldo, ma il meteo d'estate non durerà

immagine 1 articolo temperature italia al caldo meteo estate non durera

Nonostante l'attività temporalesca che caratterizza il meteo su parte d'Italia, le temperature sono in ulteriore lieve aumento grazie al rafforzamento dell'anticiclone. Gli effetti del consolidamento anticiclonico si fanno sentire al Centro-Nord, meno al Sud dove sono più incisive le infiltrazioni d'aria fresca ed instabile.

Il cuore dell'anticiclone si sposterà fra Francia, Germania ed Italia Settentrionale, non certo la posizione migliore per garantire bel tempo su tutto il nostro Paese. Inoltre, trattandosi dell'alta pressione delle Azzorre, il caldo non è certo africano e non raggiungerà quindi livelli eccessivi.

Meteo estivo con l'anticiclone delle Azzorre. Quanto durerà?

immagine 2 articolo temperature italia al caldo meteo estate non durera

Il top di questa fase di caldo moderato si raggiungerà entro giovedì, 21 giugno, giorno del solstizio d'estate. Il caldo maggiore si concentrerà al Nord e pianure interne del Centro Italia, specie Toscana e versanti tirrenici con valori termici in ulteriore lieve aumento. Non mancherà un po' di afa in Val Padana, dove si potranno raggiungere punte di 33 gradi ed oltre.

21 Giugno solstizio d'estate 2018: cosa è? Tutte le curiosità da conoscere

Tra venerdì e sabato cambierà tutto, con l'ondata di caldo che inizierà a scemare prima al Nord e poi sul resto della Penisola a causa di un fronte freddo che porterà anche una passata di forti temporali. Il calo termico risulterà più incisivo inizialmente al Nord e poi soprattutto lungo i versanti adriatici.

In attesa del cambiamento, ecco i valori più alti attesi nei prossimi giorni:

Temperature massime capoluoghi italiani

Firenze, Modena, Monza, Prato 32°C

Alessandria, Asti, Bologna, Como, Forlì, Lucca, Milano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Pordenone, Reggio nell'Emilia, Torino, Treviso, Verona, Vicenza 31°C

Bergamo, Bolzano, Brescia, Cesena, Cremona, Ferrara, Foggia, Gorizia, Lecco, Lodi, Mantova, Novara, Pavia, Pisa, Ravenna, Rovigo, Udine, Vercelli 30°C

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina