Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Nord Italia: caldo afoso, con isolati temporali. Peggiora

immagine 1 articolo meteo nord italia caldo afoso con isolati temporali peggiora

Le linee di tendenza per il Nord Italia prospettano quasi tutta la settimana con condizioni meteo decisamente estive, con la temperatura che su buona parte della Valle Padana e le basse vallate alpine, al pomeriggio supererà la soglia di 30°C, con punte sino a 33-34°C.

Alla calura diurna si sommerà quella notturna, in quanto i valori minimi della notte, soprattutto nelle maggiori aree urbane saranno superiori ai 20° centigradi, ovvero quella temperatura indicata come valore tropicale. Tali notti sono chiamate notti tropicali.

Insomma, il caldo man mano che trascorreranno i giorni diventerà più intenso, sino ad essere fastidioso con il sopraggiungere dell'umidità nei bassi strati che avvieranno un periodo di caldo afoso.

In un contesto di clima estivo, il transito di corpi nuvolosi oltralpe, influenzerà anche il tempo del Nord Italia, dove si potranno avere precipitazioni temporalesche a carattere isolato tra il pomeriggio su Alpi e Prealpi, e soprattutto le prime ore della sera in Valle Padana.

Un cambiamento del tempo forse consistente, ma da confermare, si potrebbe avere al termine della prossima settimana.

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina