Meteo Giornale » Archivio » Diretta Meteo »

METEO in diretta, Italia nel vortice di Bassa Pressione

immagine 1 articolo 51379

Quel che sta accadendo è più assimilabile ad uno scenario meteo autunnale, o magari d'inizio primavera, piuttosto che ad uno scenario d'inizio Estate.

Ne abbiamo seguito la traiettoria, vi abbiamo spiegato le dinamiche che lo avrebbero condotto in Italia: ovviamente stiamo parlando del Vortice di Bassa Pressione. Vortice che ieri, mercoledì, era collocato grosso modo sul Mar Ligure ma sapevamo che con la spinta anticiclonica a ovest avrebbe percorso chilometri verso sud e avrebbe scelto di fermarsi un po' nelle regioni meridionali. E' quel che ci mostra, molto chiaramente, l'ultima immagine del Meteosat nel campo del visibile.

Immagine esplicativa, perché ci dà anche modo di comprendere appieno il tipo di circolazione: al Nord e Sardegna soffiano venti freschi settentrionali, al Sud risale aria caldo umida ma che sta già contrastando col fresco presente in quota. Tutto ciò genera, inevitabilmente, contrasti termici eclatanti ed ecco spiegata la ragione di tutti i temporali in atto. Si dovrà prestare attenzione alle prossime ore perché le precipitazioni temporalesche potrebbero risultare particolarmente violente, accompagnandosi a colpi di venti e soprattutto grandinate.

Precipitazioni che tenderanno a focalizzarsi maggiormente sul Mezzogiorno, area chi fino ad ora aveva potuto godere della maggiore presenza anticiclonica e quindi delle condizioni meteo estive. Cosa aspettarsi successivamente. Possiamo dirvi che il Vortice, mancando un'adeguata alimentazione, si spegnerà in loco ma non prima di aver apportate ulteriori condizioni d'instabilità che peraltro potrebbero persistere anche nel fine settimana (segnatamente tra Sud, Sicilia e zone interne del Centro).

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina