Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo weekend: tentativo di ritorno d'estate, ma a fatica

immagine 1 articolo 51374

Siamo dinanzi ad una crisi molto profonda di un'estate che stenta a partire, con l'area ciclonica in rotta verso il Centro-Sud, assieme al suo carico di piogge e temporali. In tanti si chiedono pertanto quando tornerà la bella stagione, inteso con sole e caldo su gran parte d'Italia.

Quello che sta colpendo tutta Italia un evento meteo raro in questo periodo, visto il passaggio di una depressione che dilaga fin sul Sud Italia, ma il tutto è stato facilitato dalla scarsa tenuta degli anticicloni che non riescono ad imporsi in modo duraturo sul Mediterraneo.

Le condizioni meteo instabili proseguiranno fin verso il weekend, anche se piogge e temporali si localizzeranno soprattutto verso il Meridione. Ci sarà maggiore soleggiamento sul resto della Penisola, sebbene con temporali in agguato.

immagine 2 articolo 51374

Le temperature risaliranno la china a partire dal Nord, per via del maggiore soleggiamento. Quindi in riferimento al clima, questo tornerà estivo, ma non avremo stabilità come avvenuto spesso nelle ultime settimane, quando le ondate di temporali sono andate a braccetto con temperature superiori al normale.

A seguire, non s'intravedono per il momento ancora vere e proprie svolte capaci di far decollare l'estate calda e soleggiata. Nuove ingerenze d'aria fresca ed instabile dalla Francia riporteranno nuovi temporali la prossima settimana. Il ritorno del bel tempo estivo su tutta Italia appare, per il momento, molto in salita.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina