Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Evoluzione meteo prossime ore: previsione TEMPORALI

immagine 1 articolo 51364

Abbiamo già analizzato la situazione meteo in tempo reale, sottolineando la presenza di temporali in diverse zone d'Italia. Ora concentriamoci su quel che accadrà nelle prossime ore, in particolare nel corso del pomeriggio perché ci aspettiamo l'ulteriore intensificazione dell'instabilità.

Il Vortice di Bassa Pressione che sta entrando sul Mediterraneo innescherà contrasti termici davvero rilevanti, pertanto dovrete tener conto del fatto che i temporali potrebbero manifestarsi anche in aree non contemplate dai modelli. Modelli matematici che ovviamente ci danno un'idea più precisa di quel che potrebbe accadere, nello specifico abbiamo scelto di affidarci al modello ad alta risoluzione ICON che ben si adatta a scenari di questa natura.

La mappa che vi proponiamo si focalizza sul primo pomeriggio, ore 15, mostrandoci sia le precipitazioni attese sia i cosiddetti indici d'instabilità (zone colorate in violetto). I temporali e gli acquazzoni dovrebbero verificarsi tra Liguria, Toscana ed Emilia, sulla Sardegna occidentale, in Umbria, probabilmente anche tra Marche, Abruzzo e zone interne dell'alto Lazio.

E' interessante evidenziare come le aree colorate in violetto siano diffuse, il che significa che il rischio temporali sarà importante su gran parte della Penisola. Va detto, ovviamente, che l'associazione indici d'instabilità-temporali non è automatica e quindi non dobbiamo dare per scontato che si verifichino. L'evoluzione sarà monitorata minuto per minuto.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina