Meteo Giornale » Archivio » Diretta Meteo »

Meteo live: peggioramento nel vivo, in atto TEMPORALI

immagine 1 articolo 51363

Altro stop, l'ennesimo, dell'Estate. Sembra che la bella stagione sia rimandata a data da destinarsi, un netto miglioramento delle condizioni meteo s'intravede soltanto nel lungo periodo e chissà che riesca ad andare in porto.

Ma cosa sta accadendo? Sicuramente, come previsto, stiamo osservando variazioni importanti nella traiettoria d'ingresso del Vortice di Bassa Pressione. A differenza del recente passato, quando stazionavano sulla Penisola Iberica espandendosi sul nord Africa, su quei settori è in atto una rimonta anticiclonica. Lo si vede chiaramente nell'immagine satellitare, un'immagine che per la disposizione di strutture cicloniche e strutture anticicloniche sembra somigliare a tanti scatti osservabili in Autunno.

Il Vortice è stato costretto a spostarsi verso est, direzione Italia. In questo momento, lo abbiamo indicato per facilitarne l'individuazione, si trova sul Mar Ligure e progredirà in direzione sudest. Chiaramente, visto il caldo subentrato precedentemente, i contrasti termici stanno già originando nubi temporalesche - in realtà fin da ieri - davvero consistenti.

Altra novità importante: le correnti occidentali, chiaramente più fresche, stanno iniziando ad affluire anche al Sud Italia e in particolar modo in Sicilia, laddove si stanno approssimando dei temporali. Così come qualche temporale sta iniziando ad affacciarsi sulle coste tirreniche.

Cosa attendersi nelle prossime ore? Sicuramente un nuovo peggioramento, del quale si è già parlato e del quale si continuerà a parlare perché sicuramente entrerà a far parte della cronaca meteo.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina