Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo, Estate che battuta d'arresto! Crollo temperature anche di 10 gradi

immagine 1 articolo 51351

La bella stagione non ne vuol proprio sapere di partire. Correnti fresche atlantiche, con un importante carico di violenti temporali, spazzeranno via quel temporaneo flusso africano che ha portato i termometri fino a picchi di 35/36 gradi in qualche area del Sud e della Sicilia Orientale.

Il caldo verrà spazzato del tutto dall'ormai imminente dilagare d'aria molto più fresca ed instabile, legata al vortice ciclonico che attraverserà l'Italia. Piogge e temporali diffusi non daranno certo alcuna parvenza d'estate, ma anche le temperature scenderanno di diversi gradi al Centro-Sud.

Nel dettaglio, la colonnina di mercurio precipiterà entro la giornata di giovedì anche di 8/10 gradi, se non di più, lungo i versanti adriatici, su tutto il Sud e la Sicilia. Le temperature torneranno nella norma, ma andranno localmente anche al di sotto, e la calura verrà ricacciata sul Nord Africa.

immagine 2 articolo 51351

Si attendono dovunque valori termici non oltre i 30 gradi, a conferma del netto refrigerio. Ci vorrà infatti del tempo per un ritorno a condizioni meteo tipicamente estive, la ferita instabilità non si rimarginerà facilmente anche se negli ultimi giorni della settimana il soleggiamento favorirà un deciso rialzo termico.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina