Meteo Giornale » Archivio » Scienza e Tecnologia »

20 anni di immagini satellitari ora liberamente consultabili in rete

immagine 1 articolo 51346

I satelliti meteo rappresentano senza dubbio uno strumento imprescindibile per comprendere il comportamento dell'atmosfera e per monitorare e prevedere l'evoluzione delle condizioni meteorologiche. Tra i più datati che hanno orbitano intorno al nostro Pianeta abbiamo il satellite Aqua e Terra della NASA, che puntualmente continuano a inviare spettacolari immagini dall'alto della loro orbita.

Considerando l'importanza di tali immagini, ma anche la curiosità che destano negli osservatori, l'agenzia spaziale statunitense ha creato un sito Web dove si possono consultare gratuitamente tutte le immagini degli ultimi 20 anni.

Questa enorme libreria ci consentirà di esaminare interattivamente tutte le immagini del Pianeta tramite lo spettroradiometro a risoluzione moderata (MODIS) in modo rapido e intuitivo. La raccolta parte dal 2000 ed è possibile eseguire ricerche a livello planetario tramite il sito web Worldview NASA.

Avere a disposizione una serie di immagini di questo genere è sicuramente una delizia per professionisti e appassionati del meteo, si tratta del risultato di più di un decennio e mezzo di lavoro e quindi del periodo di osservazione satellitare globale continuo mai compilato finora.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina