Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo oggi in peggioramento con ondata di calore africano

immagine 1 articolo 51329

La foto Meteosat fotografa il cambiamento meteo in atto, con buona parte d'Italia interessata da una fase di caldo estivo, che in diverse località ha portato i termometri oltre la soglia dei 30°C, con punte anche di oltre 35°C in Sicilia.

Ma da occidente si profila un peggioramento del tempo, che non sfugge alle rilevazioni del Meteosat.

Un fronte nuvoloso è a ridosso della Sardegna, mentre le prime frange nuvolose raggiungono l'estremo nord ovest italiano.

L'Italia è interessata da un'avvezione calda che spinge verso nord quel pulviscolo del Sahara, che due giorni fa vedevamo espandersi dall'Algeria verso le Baleari, e che accompagna le ondate di caldo africane.

Sarà un'ondata di caldo breve e neppure intensa se paragonata ad altre che abbiamo visto altri anni. Quel che appare più rilevante da subito è il cambiamento del tempo, che già oggi produrrà i primi forti temporali nel Nord Ovest, dove sono presenti, specie in Piemonte, quelle ideali condizioni per la genesi di temporali di una certa rilevanza, anche con grandine, e ahimè di media taglia.

Temporali si potranno formare tra il pomeriggio e poi la sera nella Lombardia nordoccidentale, e non saranno da escludere anche nel sud della Lombardia ed Emilia in tarda serata.

Insomma, la situazione meteo è tutt'altro che estiva, per oggi.

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina