Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Trend meteo: in Francia l'innesco di super temporali. Conseguenze in Italia

immagine 1 articolo 51316

La situazione meteo in Francia, in alcune circostanze tende nel corso dei giorni ad influenzare anche le condizioni del tempo in Italia, ciò quando le correnti poi si dispongono a carattere ciclonico verso il nostro Paese.

La foto Meteosat ci mostra la formazione di una densa area nuvolosa nella Francia centrale, questa genera intensi temporali che nel corso della giornata odierna tenderanno a intensificarsi, e ad estendersi verso la Germania, il Benelux, il Lussemburgo e parte della Svizzera.

Lunedì, ovvero domani, tale area nuvolosa, ormai articolata in varie aree temporalesche, raggiungerà il Nord-Ovest italiano, con la formazione di temporali dell'estremo Nord-Ovest.

La circolazione atmosferica tenderà gradualmente a spazzare via l'Italia l'ondata di caldo che tra oggi e domani avrà il suo apice.

Le nubi che vediamo nel Mediterraneo occidentale, generano temporali marittimi sparsi, e richiamano allo stesso tempo aria calda dall'Algeria, dove si è attivata anche una tempesta di sabbia che con il suo pulviscolo ricopre i mari fin quasi la Sardegna.

Ciò che stiamo osservando è l'embrione dell'ennesimo peggioramento del tempo di questo inizio estate.

Un'altra curiosità: nelle Isole Britanniche le perturbazioni giungono piuttosto rarefatte, il tempo è sovente soleggiato e ben più caldo della norma. Da loro l'estate è nel pieno del suo splendore.

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina