Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

Meteo, cambiamenti in vista, tempeste di fulmini in Francia, rotta Nord Italia

immagine 1 articolo 51315 Rilevamento dei fulmini a cura di blitzortung.org.

Le prime avvisaglie di un cambiamento meteo sono in atto in Francia, con i primi temporali di forte intensità che dal Golfo di Guascogna si sono portati verso la Francia centrale, evidenziando una marcata instabilità atmosferica di un cambiamento più massiccio che si avrà tra la giornata di oggi è quella di lunedì.

Forti temporali interesseranno la Francia già oggi, ma soprattutto domani; mentre lunedì i primi temporali raggiungeranno le regioni nordoccidentali italiane, segnatamente il Piemonte e la Valle d'Aosta, le Prealpi lombarde occidentali delle Alpi. Qualche temporale potrebbe raggiungere anche la pianura lombarda.

Lunedì, un cambiamento del tempo, dopo la calda giornata di oggi, comincerà a farsi strada Sardegna, dove non è da escludere sporadico temporale proveniente dal Mediterraneo occidentale. Nell'Isola comincerà un repentino abbassamento della temperatura a partire dalle coste occidentali, che abbatterà la temperatura sino a 10°C rispetto a oggi.

Nei giorni successivi, i temporali potranno assumere carattere di forte intensità sul Nord Italia, ed essere accompagnati da altre isolate forti grandinate, come è avvenuto gli scorsi giorni e ormai quotidianamente da due mesi in Europa.

Le notizie sulla grandine sono a cura di www.infograndine.com.

Pubblicato da Redazione Mtg

Inizio Pagina