Meteo Giornale » Archivio » Meteo Amarcord »

Super ondata di caldo a metà giugno: ecco il precedente di quattro anni fa

immagine 1 articolo 51290

Siamo dinanzi alla prima ondata di caldo africano di giugno che si appresta a investire l'Italia. Tra le ondate di calore più intense degli ultimi anni, registrate nella prima metà di giugno, vale la pena di evidenziare l'episodio risalente a quattro anni fa, con massima calura raggiunta il giorno 12.

Le temperature raggiunsero diffusamente picchi di ben 35/36 gradi specie sulle pianure del Nord Italia e sulle regioni Tirreniche. Il fulcro dell'ondata di calore colpì tuttavia l'Europa Centro-Occidentale, con numerosi record in Germania e Svizzera.

Si misurarono oltre 37°C a Karlsruhe ed oltre 35°C a Francoforte, mentre in Svizzera si superarono i 36°C a Sion e i 35°C a Basilea. In Francia 37°C a Strasburgo e quasi 38°C in Provenza. Ben 35 gradi si raggiunsero anche a Vienna e Budapest.

Nel caso dell'estate 2014, l'ondata di calore d'inizio giugno si rivelò alla fine la più intensa dell'intera stagione nel quadro di un'estate nel complesso particolarmente instabile e a tratti fresca. Vedremo se quest'anno andrà in modo simile, o se invece si susseguiranno ripetute ondate di calore.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina