Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO sino al 11 Giugno, primo colpi dell'ESTATE con CALDO accentuato e TEMPORALI

immagine 1 articolo 51038

PROBABILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 11 GIUGNO
Prima decade di giugno che potrebbe proporci un menù ricco di pietanze niente male. La dinamicità meteo pare possa continuare a governare le condizioni atmosferiche, alternando fasi anticicloniche a improvvise parentesi temporalesche. Dovremo prestare particolare attenzione ai contrasti termici che si andranno a creare, perché eventuali sbuffi d'aria fresca su aria calda preesistente potrebbero originare fenomeni violenti.

Quel che potrebbe accadere è relativamente semplice: l'Anticiclone africano potrebbe continuare ad interessarci, ma sia ad ovest che ad est potrebbe ricevere non pochi grattacapi. A ovest per le perturbazioni atlantiche, a est per vortici d'aria fresca.

LE IPOTESI IN CAMPO
Ovviamente dobbiamo affidarci ai modelli matematici di previsione, modelli che continuano a mostrarci soluzioni differenti ma pur sempre con un solo elemento dominante: l'Alta Pressione del nord Africa. Alta Pressione che potrebbe continuare a stazionare nel cuore del Mediterraneo, determinando condizioni di prevalente stabilità atmosferica.

Ma un po' tutti i centri di calcolo concordano nell'individuare i disturbi citati in apertura, ovvero varie aree perturbate capace di fiaccarne la resistenza. Ed è per questo che vi diciamo che si dovrà prestare attenzione a quel che accadrà ad ovest e ad est dell'Italia, perché dalle complesse manovre dipenderanno le sorti della prima metà di giugno.

CALDO
Osservando le proiezioni termiche continuano ad osservare temperature costantemente superiori alle medie stagionali, soprattutto nelle regioni centro meridionali. Qui l'aria calda africana si attarderà maggiormente, mentre al Nord potrebbe incidere un po' di meno o comunque lasciar maggiormente spazio a infiltrazioni fresche capaci di innescare i temporali.

IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Ci aspettiamo prevalenti condizioni di bel tempo, ma con insidie temporalesche durante le ore centrali della giornata. Temporali che potrebbero sconfinare anche in aree pianeggianti e costiere, specie al Nord e in alcune aree del Centro Italia. Al Sud e nelle Isole la situazione dovrebbe garantire un po' più di stabilità, ma vi sono alcune incognite importanti legate all'eventuale intervento o comunque influenza di vortici depressionari provenienti da varie direzioni.

IN CONCLUSIONE
Estate che al momento sembra in grado di garantirci caldo e sprazzi di bel tempo, ma che ancora non sembra capace di affermarsi definitivamente.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina