Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per OGGI 18 maggio, temporali con rischio nubifragi e grandine

Alta Pressione sempre grande assente sull'Italia e sul Mediterraneo. Di conseguenza avremo meteo ancora piuttosto movimentato su gran parte del nostro Paese, con condizioni favorevoli a temporali ed acquazzoni nelle ore più calde.

immagine 1 articolo 50965

Nel dettaglio, quella odierna sarà una giornata dal meteo incerto su gran parte d'Italia. La risalita di un fronte dal Nord Africa andrà a coinvolgere il Sud e le Isole Maggiori, con qualche locale precipitazione di passaggio soprattutto in mattinata.

immagine 2 articolo 50965

Al pomeriggio assisteremo all'ormai consueta instabilità pomeridiana diffusa al Centro-Nord, con temporali in formazione sui rilievi montuosi ed in successivo sconfinamento su aree adiacenti e di pianura delle regioni centrali. Forti temporali potranno aversi anche su Appennino Lucano e Calabro.

Ma i temporali di maggiore intensità si avranno, quasi sicuramente nelle zone prealpine e a nord del Po in Val Padana, con isolati eventi rilevanti anche in Emilia Romagna. La previsione di temporali in ambito locale ha una modesta qualità previsionale, essendo fenomeni generalmente isolati, locali, eccetto i temporali che si raggruppano di ampie aree come è avvenuto ad esempio mercoledì pomeriggio in Lombardia, dove si sono verificati grandine e nubifragi.

I fenomeni temporaleschi saranno occasionalmente violenti e associati a grandine, fenomeno tipico del periodo. Quest'andamento così capriccioso di maggio, tutto l'opposto d'aprile, deriva dall'assenza dell'anticiclone che al momento non sembra davvero in grado d'affermarsi in modo convincente sull'Italia.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina