Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Temperature in rialzo: ecco i valori attesi nel weekend. Le città più calde

In Italia non è in grado di affermarsi il bel tempo e l'anticiclone. Il meteo resterà di conseguenza instabile. Le alte pressioni continuano a risultare più forti sulle aree settentrionali dell'Europa, determinando da queste parti caldo eccessivo ed anomalo.

immagine 1 articolo 50963

L'Italia in tal senso fa eccezione, con le temperature fresche di cui abbiamo goduto di recente grazie al vortice ciclonico nord-atlantico. Ora, con l'allontanamento del vortice, le temperature sono in risalita ed aumenteranno ancor più nel weekend.

immagine 2 articolo 50963

Non è in vista caldo eccessivo, ma le temperature torneranno non solo nella norma, ma lievemente al di sopra grazie anche al maggiore soleggiamento. Nel corso del fine settimana l'attività dei temporali risulterà infatti più limitata.

L'aumento termico sarà più marcato al Nord, dove i valori diurni potranno riportarsi poco al di sopra delle medie. Più lenta la risalita dei valori minimi, che permarranno ancora freschi. In generale, avremo temperature più elevate al Nord e sui versanti tirrenici piuttosto che al Sud Italia.

Temperature massime capoluoghi italiani per Domenica 20 Maggio 2018

Lucca 28°C

Agrigento, Caserta, Firenze, Napoli, Salerno 27°C

Cosenza, Foggia, Gorizia, Pisa, Pistoia, Pordenone, Prato, Roma, Taranto, Terni, Udine, Verona 26°C

Alessandria, Asti, Benevento, Brescia, Caltanissetta, Carrara, Como, Cremona, Ferrara, Frosinone, Grosseto, La Spezia, Lecce, Livorno, Mantova, Massa, Messina, Milano, Modena, Monza, Novara, Oristano, Padova, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rovigo, Sanluri, Treviso, Trieste, Vicenza 25°C

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina