Meteo Giornale » Archivio » News Meteo Italia »

Meteo Italia, nevicate in Appennino. Al Terminillo fino a due metri di neve

Dopo aver ammantato l'Arco Alpino, la neve è giunta anche su alcune aree della dorsale appenninica. Nevicate in particolare si sono avute sul comparto tosco-emiliano, sconfinando fino attorno ai 1700/1800 metri durante i rovesci più forti.

immagine 1 articolo 50939 Paesaggio innevato a Campo Staffi, nel frusinate

Spruzzate di neve anche sul Lazio, sia sul reatino che sul frusinate sempre attorno ai 1800 metri. Temperature invernali anche sulle località di montagna del nuorese, in Sardegna, dove la neve ha fatto capolino sulle cime al di sopra dei 1500 metri nella scorsa notte.

immagine 2 articolo 50939 Gli accumuli di neve depositati a bordo strada sul versante nord del Terminillo

Dopo una stagione invernale in cui si è sciato molto fino a poche settimane fa prima del gran caldo di aprile, resistono peraltro importanti nevai non solo sulle Alpi, ma anche in Appennino sulle zone più riparate ad alta quota.

Alcune immagini, diffuse da Vito Paciucci, vicesindaco di Leonessa (Rieti), nei pressi di Terminillo, hanno mostrato come a a quota 1900 metri nel versante nord di Terminillo sono ancora presenti circa 2 metri di neve ai lati della strada. Uno scenario abbastanza inconsueto a metà maggio, ma non eccezionale.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina