Meteo Giornale » Archivio » Curiosità »

Studio sui tipi di clima è la fonte in assoluto più citata su Wikipedia

È un "paper" legato al clima la fonte più richiamata su Wikipedia. Basti pensare che compare in ben 2.830.341 citazioni all'interno della più grande enciclopedia gratuita online del mondo. A renderlo noto è stato Wikimedia Foundation con uno studio sulle 10 fonti più utilizzate in tutte le lingue.

immagine 1 articolo 50937 La mappa relativa allo studio sulla classificazione dei climi nel mondo, la fonte più citata sulle pagine di Wikipedia.

Lo studio così citato su Wikipedia, risalente al 2007, era stato messo a punto dal lavoro congiunto di tre docenti australiani. Il contenuto dello studio, pubblicato sulla rivista specialistica Hydrology and Earth System Sciences, riguarda un aggiornamento el modello di classificazione dei climi di Köppen.

Gli autori dello studio, di cui due ore in pensione, si sono detti meravigliati non tanto per la citazione sull'enciclopedia, ma proprio per il numero così rilevante di persone che lo hanno fatto. Il paper aveva avuto un notevole impatto a livello accademico.

Questo nuovo sistema di classificazione aggiornamenti del clima è stato utilizzato anche per altri studi di geologia, sociologia e climatologia. I tre accademici avevo deciso di pubblicarlo sulla rivista Hydrology and Earth System Sciences proprio perché questa non aveva obbligo di abbonamento.

Il successo dell'enciclopedia online, nata nel 2001, ha poi ampliato ulteriormente il numero di specialisti interessati alle pagine scritte dal trio australiano. L'accesso senza limiti è anche una delle caratteristiche peculiari di Wikipedia, che da sempre ha deciso di rendere illimitata la consultazione delle sue pagine web.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina