Meteo Giornale » Archivio » Focus Clima »

Clima Europa anomalo ultimi 7 giorni, fra fresco e super caldo estremo

I contrasti termici restano davvero marcati ed eccezionali in Europa, a causa di una situazione barica abbastanza singolare che vede l'anticiclone dal cuore caldo continuamente posizionato a latitudini molto settentrionali.

immagine 1 articolo 50925

Non a caso, si osserva caldo anomalo molto accentuato in Scandinavia, che si contrappone al clima molto fresco dell'Europa Occidentale. Temperature ben sopra la media si sono registrate anche su gran parte dell'Europa Centro-Orientale, come già avveniva ad inizio mese.

Aria più fredda nordica continua ad influenzare il meteo sull'Europa Occidentale, affondando anche sul comparto africano nord-occidentale. In seno a questa circolazione nord-atlantica, un vortice freddo si è diretto verso l'Italia, portando l'attuale severo abbassamento della temperatura.

Da questi contrasti sono favoriti i temporali anche forti in molte parti d'Europa. Il nostro Paese sta godendo di clima ben più fresco di quello d'aprile, ma anche nell'ultima settimana le temperature sono risultate lievemente sopra la norma sul territorio peninsulare, specie sulle regioni di Nord-Est.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina