Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo Italia: eloquente foto Meteosat dell'area ciclonica

immagine 1 articolo 50924

Le condizioni meteo in Italia sono influenzate da una depressione che ha scavalcato l'arco alpino e si sta portando nel Mediterraneo centrale, tuttavia gradualmente tenderà a perdere intensità.

immagine 2 articolo 50924

La foto Meteosat ci mostra come la nuvolosità ruoti attorno al centro di bassa pressione che attualmente è posizionato tra il Mar Ligure e la Corsica. A est scorre aria calda, mentre a occidente aria fredda. Dallo scontro di queste masse d'aria ha genesi una massa nuvolosa che si estende dalla penisola Iberica all'Italia, e che influenza anche l'Europa centrale, la Francia e i Balcani.

SEI UN LEVABOLLI? VUOI SAPERE DOVE E' GRANDINATO? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com

I maggiori contrasti termici attualmente sembrano localizzati a nord dell'arco alpino, tra la Baviera e la Germania centrale, dove sono in atto temporali di forte intensità, con nubifragi e grandine. Tutt'attorno al centro di bassa pressione, scorre la nuvolosità che genera precipitazioni ad intermittenza e qualche temporale.

La situazione meteo non è destinata a cambiare molto rapidamente, e con attenuarsi delle della circolazione di bassa pressione, si faranno strada le schiarite, che a causa dell'instabilità atmosferica che persisterà, darà innesco a nuovi temporali nelle ore pomeridiane, stavolta su una vasta area che andrà dalla Francia all'Italia, dai Balcani alla Germania. Ma saranno fenomeni a carattere sparso, pertanto cesserà, laddove attualmente presente, la fase di maltempo.

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina