Meteo Giornale » Archivio » Curiosità »

Texas, incendio scatena enorme temporale

immagine 1 articolo 50920

Pirocumulonembo e una supercella temporalesca si sono sviluppati nell'incendio boschivo nella contea di Armstrong, in Texas (USA). Si tratta di un fenomeno decisamente spettacolare che si è verificato la scorsa settimana a seguito del calore generato dal fuoco, fenomeno che si verificata occasionalmente quando la colonna atmosferica mostra un profilo molto instabile, ma con uno strato di inversione vicino alla superficie.

Che significa? Se è vero che la temperatura dell'aria diminuisce con la quota, in uno strato di inversione avviene esattamente il contrario. Quindi, se una bolla d'aria non ha abbastanza temperatura, non è in grado di risalire attraverso lo strato di inversione.

E' quel che accade ad esempio d'estate, quando abbiamo una giornata calda e soleggiata ma con un'atmosfera potenzialmente molto instabile. In questo caso abbiamo a che fare con un incendio boschivo che ha prodotto bolle d'aria roventi capaci di rompere facilmente lo strato d'inversione determinando l'esplosione della convezione.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina